Specialità Alimentare Italiana a base di Riso Integrale Italiano (100%).
Formati disponibili: pacchetti da 500 gr.
Il riso è un cereale appartenente alla famiglia delle Graminacee; tra i cereali il riso è in assoluto il più consumato al mondo e rappresenta l’alimento base di circa un terzo della popolazione mondiale.
Iniziamo col dire che il riso integrale non è altro che il riso normale che non viene privato della pellicina (lolla) che ricopre il chicco e che, oltre ad avere un caratteristico colore scuro, è ricca di fibre e di sostanze con proprietà benefiche.
Il riso integrale si differenzia dal riso brillato per il differente metodo di lavorazione a cui viene sottoposto che è molto più semplice; infatti non subendo la separazione delle parti esterne al chicco (pula) ha solo bisogno di essere confezionato sottovuoto al fine di evitare facili fenomeni ossidativi.
E’ importante sottolineare che il riso bianco che troviamo comunemente in vendita viene privato della fibra, spazzolato con talco e glucosio e successivamente reso brillante con olio di semi e paraffina; orbene, il talco contiene una sostanza, il silicato di magnesio, che pare avere attività cancerogena, mentre la paraffina sembra sia in grado di danneggiare le mucose gastriche soprattutto nei bambini e negli anziani.
Per avere un’idea delle proprietà nutritive che vanno perse nella lavorazione del riso bianco raffinato è sufficiente pensare che la quantità di sali minerali disponibile si abbassa quasi del 70%; anche la percentuale di vitamine, amido e proteine subisce una forte diminuzione, per non parlare poi della fibra alimentare, sostanza molto utile al mantenimento della salute del nostro organismo, che nel riso bianco raffinato sparisce completamente.
Il riso integrale contiene il 12% di acqua, proteine, carboidrati, zuccheri, fibra alimentare, lipidi, minerali (ferro, fosforo, manganese, potassio, rame, selenio, sodio, zinco), vitamine del gruppo B (B1, B2, B3, B5 e B6), la vitamina E, la vitamina K. Per quanto riguarda gli aminoacidi qui di seguito quelli presenti: alanina, arginina, cistina, acido glutammico, acido aspartico, valina, triptofano, leucina, lisina, glicina, serina e tirosina.
Composizione: 80% carboidrati, 10% proteine, 7% grassi, 3% fibre
Il riso integrale è soprattutto un alimento altamente digeribile, rinfrescante, disintossicante e lievemente lassativo; è un cereale che, in quanto privo di glutine, può essere consumato senza alcun problema dalle persone interessate dal morbo celiaco e anche da coloro che non sono affetti da questa problematica.
La farina di riso integrale si presta con più facilità alla preparazione di prodotti senza glutine (gnocchi, pasta fresca, dolci), in quanto la fibra contenuta aumenta la capacità di trattenere l’acqua, ottenendo un impasto più asciutto, più facile da lavorare e con una propensione maggiore a svilupparsi e a trattenere l’anidride carbonica, durante la fermentazione. Ottima per la preparazione della pastella per la frittura, che resterà leggera, asciutta e croccante, grazie al fatto che la farina di riso assorbe poco l’olio
Il riso integrale è un cereale BIG (Basso Indice Glicemico)
che fornisce 370 calorie ogni 100 grammi di prodotto.
La nostra azienda porta in tavola il miglior Riso Integrale Italiano, proveniente dalle zone d’Italia più famose per la coltivazione del riso (la rigogliosa terra della provincia di Vercelli, alle pendici del Monte Rosa), pilato artigianalmente a pietra, dal gusto intenso e saporito, adatto per la preparazione di piatti tradizionali ma anche per le ricette più innovative.
Le varietà di riso integrale selezionate dai nostri esperti, sono prodotte dagli inizi del 1900, da aziende agricole da sempre attente alla salvaguardia dell’ambiente ed in grado di gestire in proprio tutta la fase produttiva (dalla semina al confezionamento), portando avanti una tradizione agricola improntata sull’attento impiego del territorio e sulla genuinità dei prodotti, integrata dalla sicurezza delle moderne tecnologie ecosostenibili e di sofisticati controlli di qualità.